Profumi Donna: Come Usarli Efficacemente

I profumi da donna, a prima vista non sono cose difficili da usare. Non ci vuole una laurea in ingegneria spaziale per capire come si usano. E' sufficiente spruzzare il profumo sui polsi, sfregarli tra di loro e passarli poi dietro le orecchie ed è fatta, giusto? Forse. Ma se avete spesso una piccola fortuna per quella favolosa bottiglia di Guerlain o Chanel forse è meglio conoscere qualche trucco supplementare su come indossare e sfruttare al meglio il vostro prezioso acquisto.

La prima domanda è: nuvola o spruzzo indirizzato? Alcune persone spruzzano una nuvola di profumo nell'aria e poi vi camminano dentro. In questo modo, dicono, il profumo si distribuisce in maniera uniforme sul corpo. Sarà anche vero, ma molte non sono affatto soddisfatte della concentrazione di profumo che si ottiene in questa maniera, inoltre, se siete vestite mentra compite questa operazione, non sarà grande la quantità di profumo che effettivamente incontrerà la vostra pelle.
Perciò tante preferiscono degli spruzzi ben indirizzati di profumo. Se siete solite usare vestiti e gonne, sarà bene, ad sempio, spruzzare un po' di profumo dietro ogni ginocchio. In questo modo la fragranza si scalda e risale, lasciando una traccia delicata. Se il profumo è leggero, si può anche spruzzare nella scollatura.

Spruzzare il profumo sui polsi è un metodo molto usato per provare un aroma nuovo. Un'altro posto molto utile per testare una essenza è di spruzzarla sull parte carnosa della mano, tra l'indice e il pollice.

Una domanda che molte si fanno è: si spruzza il profumo sui vestiti? La risposta sembra semplice: Ovviamente No! Questo perchè c'è la convinzione che il profumo sui tessuti è una cattiva idea perché a volte alcuni profumi possono macchiare irrimediabilmente alcuni tipi di tessuto e può seccare le pellicce. Alcune persone però non sono di questa idea e Coco Chanel diceva che spruzzre un po' di profumo sul proprio cappotto permetteva di identificarlo anche al buio.
Caron spruzza campioni dei suoi profumi sulle sciarpe dei clienti così che possono sentire più a lungo la fragranza prima di decidere per l'acquisto.

Sfregare o lasciare asciugare? I veri intenditori di profumi di solito non sfregano i polsi dopo avere applicato il profumo perché si rompono le molecole del profumo e se ne cambiano le caratteristiche. Inoltre, se preferite l'aroma del profumo quando lo spruzzate piuttosto che quando è tamponato sulla pelle, vorrete lasciare asciugare il profumo sulla vostra pelle.

Tamponare il profumo sulla pelle alcune volte sembra irrinunciabile ad esempio quando alcune marche vendono il loro prodotto senza spruzzatore oppure nel caso si usi una Eau de Toilette che normalmente viene venduta senza spruzzatore. Se non amate tamponare la pelle direttamente dalla confezione per non alterare il profumo, potete trasferire il prodotto in un atomizzatore.

L'ultimo dubbio sul corretto utilizzo del profumo è quanto spesso riapplicarlo. C'è chi preferisce lasciar dissolvere il profumo per poi metterne uno completamente diverso. Se avete però voglia di rinforzare lo stesso aroma, dovete in ogni caso attendere che la prima applicazione sia completamente svanita. I profumi, infatti, sono studiati per rilasciare fragranze con tonalità diverse durante tutto il tempo in cui sono attivi. Sovrapporre quindi una nuova ondata di profumo quando lo stesso non ha ancora sviluppato tutte le sue fragranze vi impedirà di assaporare tutte le sue sfumature e creerà note dissonanti e fastidiose.

Abbiamo visto che anche il semplice atto di spruzzare un prodotto, richiede accortezza e qualche accorgimento, per essere una operazione che valorizza e rende appieno tutte le sfumature e qualità dei profumi da donna.