Profumi Donna: la terminologia

Se vi state avvicinando per la prima volta al fragrante mondo dei profumi da donna, ma anche da uomo o unisex, magari potreste essere un po' disorientate dalle varie terminologie che appaiono sulle confezioni che fanno bella mostra di sé sugli scaffali delle vostra profumeria preferita, e vorreste saperne di più per poter acquistare con competenza il profumo che si adatta meglio al vostro modo di essere e al vostro stile di vita, o magari per fare bella figura con un profumo scelto sapientemente come regalo.
Con questo articolo vogliamo delucidare chi da poco si interessa al tema dei profumi. Per chi è già esperto, una ripassata veloce ai "fondamentali" sicuramente non guasterà.
Userò, per distinguere i vari tipi di profumi, la terminologia francese, che è quella che in larghissima maggioranza si trova sulle confezioni e i contenitori di profumi.
I termini che più frequentemente incontrerete quando vi accingete all'acquisto di questo tipo di prodotto sono: Parfum, Cologne, Eau de Parfum e Eau de Toilette.

Parfum
Parfum, o Profumo, è la più vasta delle categorie. La parola si riferisce ai profumi in generale ed a uno specifico tipo di aroma in particolare. Nel suo senso generale, il termine profumo racchiude in sè anche tutte le altre definizioni (escluse però le creme per il corpo profumate). Come termine specifico, la parola Parfum fa riferimento al più forte e persistente degli aromi. Molti profumi sono degli aromi "stratificati", nel senso che nascono dalla combinazione di diverse fragranze base. Questi strati di aromi sono chiamati "note", e, ovviamente, non sono accoppiati a caso.
I profumi più classici hanno tre "note". La prima, che è di solito quella di profumazione più forte, è anche quella dalla durata più breve. Sono le essenze che sentiamo per prime quando "indossiamo" al mattino un profumo, ma che di solito, nel giro di poche ore, si dissolvono lasciando spazio al secondo "strato". Questo secondo livello, o "nota di mezzo" è composto da essenze meno volatili, che normalmente durano fino alla tarda mattinata o al primo pomeriggio. Quando anche questo secondo strato inizia a svanire, si fà avanti la terza ed ultima nota, che ha la profumazione più sottile ed elusiva, sebbene sia quella che dura di più.

Logicamente, come risultato di questa stratificazione, i migliori profumi cambieranno lentamente durante la giornata il loro aroma. I migliori professionisti nella realizzazione dei profumi hanno perfezionato l'arte di combinare le essenze in modo che le varie note si armonizzano perfettamente e il cambiamento di aroma, sebbene riconoscibile, è lieve e piacevole.

Colognes
Molte persone pensano che il termine Colognes, o Acqua di Colonia, designi i profumi da uomo, ma la realtà è diversa. Le Colonie sono profumi che hanno un solo livello di aroma. Per questo motivi sono essenze che durano di più ed hanno una profumazione più forte. Sembra un paradosso, ma questa loro caratteristica è facilmente spiegata se si tiene conto del fatto che, proprio esssere composti da un singolo "strato", dureranno di meno di un profumo che è composto da tre distinti livelli. Per bilanciare questa caratteristica, le Colonie sono realizzate con essenze più potenti, per poter durare il più a lungo possibile. Per questo motivo sono meno complesse dei Profumi, ed è più facile esagerare nel loro utilizzo.
Sebbene sia vero che le Acque di Colonia non esistono solo per gli uomini, e che ci sono diverse Eau de Colognes femminili sul mercato, la maggior parte dei Profumi maschili sono in realtà, tecnicamente delle Colognes, avendo un solo livello di fragranze.

Eau de Parfum - Eau de Toilette
Le ultime due categorie di aromi basati su profumi liquidi, sono l'Eau de Parfum e l'Eau de Toilette.
L'Eau de Parfum è un tipo di profumo meno costoso, basato su una singola nota, ma meno potente dell'Acqua di Colonia. Sono i tipici profumi che le signore utilizzano sui polsi o sul collo. Questo tipo di profumo non durerà tutta la giornata, ma sicuramente durerà per il tempo di un appuntamento.
L'Eau de Toilette è simile all'Eau de Parfum, ma ancora meno forte e ancora meno costosa. Normalmente questi profumi durano solo un paio d'ore, ma siccome sono economici e vengono venduti in piccoli contenitori che si possono portare tranquillamente in borsetta, rendono facile rinfrescarsi e ravvivarne il profumo durante la giornata. L'Eau de Toilette normalmente non è realizzata utilizzando fragranze particolarmente forti.

Creme e Lozioni
Per concludere, un rapido cenno alle creme e lozioni per il corpo e per il viso. Ve ne sono dei tipi profumati. Non si possono considerare dei profumi, sebbene contengano al loro interno degli aromi in una percentuale simile a quella dell'Eau de Toilette. Il profumo durerà quindi al massimo un paio d'ore. Il loro scopo, però, non è quello di profumare, bensì di procrare dei benefici alla pelle: Perciò, forse, è meglio comprare una buona Eau de Parfum o de Toilette e una buna crema non profumata, piuttosto che cercare di ottenere due cose con un solo prodotto.

Alcune volte la quantità di profumi diversi, con le loro fragranze e le diverse confezioni e bottiglie, può intimorire.
Con questo articolo abbiamo fatto un po' di chiarezza sui principali tipi di prodotti per chi si interessa all'affascinante mondo dei profumi, donna o uomo che sia.